Vino Pentro o dei Pentri DOC

 

IL PRODOTTO
Il "Pentro" è un vino da pasto prodotto nelle tipologie Rosso, Rosato e Bianco. Il "Pentro" Rosso e Rosato è prodotto con uve
Montepulciano dal 45% al 55% e Sangiovese dal 45% al 55%. Possono inoltre concorrere alla produzione di detti vini le uve provenienti dai vitigni a bacca nera, non aromatici, raccomandati per la provincia di Isernia e presenti nei vigneti fino ad un massimo del 10%.
Il vino "Pentro" bianco deve essere ottenuto dalle uve Trebbiano toscano dal 60% al 70%, Bombino bianco dal 30% al 40%. Possono inoltre concorrere alla produzione di detti vini le uve provenienti dai vitigni a bacca bianca, raccomandati per la provincia di Isernia e presenti nei vigneti fino ad un massimo del 10%.

ZONA DI PRODUZIONE
La zona di produzione del "Pentro" comprende il territorio collinare di numerosi comuni in provincia di Isernia.

CARATTERISTICHE DELLA PRODUZIONE
I vini "Pentro" nella variante rosso e Rosato sono prodotti a partire da vigneti collinari i cui terreni siano di orientamento adatto e di altitudine non superiore a 500 metri s.l.m., di 600 metri s.l.m. per il tipo bianco.
I sesti d'impianto, le forme di allevamento ed i sistemi di potatura debbono essere quelli generalmente usati, con esclusione dei sistemi espansi su tetto orizzontale e comunque atti a non modificare le caratteristiche delle uve e dei vini.
La produzione massima di uva ammessa per la produzione del "Pentro" non deve essere superiore a q.li 110 per ettaro di vigneto in coltura specializzata.
A detto limite, anche in annate eccezionalmente favorevoli, la produzione dovrà essere riportata attraverso un'accurata cernita delle uve, purché la produzione totale per ettaro non superi del 20% il limite suddetto.

CARATTERISTICHE DEL CONSUMO
Il "Pentro" rosso ha un colore rosso rubino più o meno intenso, un odore gradevole, caratteristico, un sapore asciutto, armonico, vellutato e lievemente tannico e una gradazione minima di 11° C. Il "Pentro" bianco ha un colore paglierino tenue con riflessi verdognoli, un odore delicato, caratteristico, più o meno profumato, un sapore asciutto, intenso, piuttosto fresco e armonico e una gradazione alcolica minima complessiva: 10,5°C. Il "Pentro" rosato ha un colore rosa più o meno intenso, un odore delicato, gradevole, caratteristico, un sapore asciutto, armonico, lievemente fruttato e una gradazione minima di 11°C.