Vino Molise o del Molise DOC

 

IL PRODOTTO
Il "Molise" o "del Molise" è un vino da pasto prodotto nelle tipologie Chardonnay (anche nella versione Spumante), Falanghina, Greco bianco, Moscato, Moscato passito, Moscato spumante, Pinot bianco (anche nella versione Spumante), Sauvignon, Trebbiano, Aglianico (anche nella versione Riserva), Cabernet sauvignon, Montepulciano (anche nella versione Riserva), Rosso (anche nella versione Novello), Sangiovese, Tintilia (anche nella versione Riserva), utilizzando per l'85% uve dei vitigni corrispondenti, a cui possono essere aggiunte minime quantità di uve di altre varietà a bacca di colore analogo. Possono concorrere alla produzione dei vini predetti uve provenienti da vitigni, non aromatici, raccomandati e/o autorizzati per le rispettive provincie di Campobasso e di Isernia, fino ad un massimo del 15%.

ZONA DI PRODUZIONE
Il "Molise" si produce nel territorio amministrativo della maggior parte dei comuni in provincia di Campobasso e Isernia, capoluoghi compresi

CARATTERISTICHE DELLA PRODUZIONE
Il "Molise" è prodotto unicamente a partire da vigneti compresi nella fascia collinare e pedocollinare della regione, con buona sistemazione idraulica ed agraria. I sesti di impianto, le forme di allevamento ed i sistemi di potatura devono essere quelli generalmente usati o comunque atti a non modificare le caratteristiche delle uve e dei vini; per i nuovi impianti dovranno essere adottate forme di allevamento a spalliera. La produzione massima di uva ammessa per i vini "Molise" o "del Molise", per ettaro di coltura specializzata, oscilla, a seconda della tipologia di uve, tra le 10 e le 13 tonellate per ettaro. Le uve utilizzate per le produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Molise" qualificabili con la menzione "riserva" devono assicurare una gradazione minima di 12°C. Il vitigno Tintilia estrinseca le sue migliori potenzialità in media-alta collina, pertanto se ne prescrive la coltivazione a quote non inferiori a 200 metri.

CARATTERISTICHE DEL CONSUMO
Il "Molise" Chardonnay ha un colore bianco paglierino con riflessi verdolini, un odore fresco, fruttato, un sapore delicato, armonico, anche leggermente vivace e una gradazione minima di 10,5 °C; il "Molise" Aglianico ha un colore rosso rubino più o meno intenso, con riflessi violacei, un odore vinoso, intenso, gradevole, caratteristico, un sapore secco, armonico, morbido, caratteristico e una gradazione minima di 12,5°C; il "Molise" Montepulciano ha un colore rosso rubino più o meno intenso, tendente al granato con l'invecchiamento, un odore vinoso, intenso, gradevole, caratteristico, un sapore secco, armonico, morbido, a volte leggermente tannico e una gradazione minima di 11° C. Il "Molise" Moscato passito ha un colore giallo dorato, un odore tipico di moscato, aromatico, caratteristico, intenso e delicato, un sapore dolce, armonico, gradevole e una gradazione minima di 14°C. Il "Molise" Tintilia ha un colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei, un odore vinoso, intenso, gradevole, caratteristico, un sapore secco, armonico, morbido, caratteristico e una gradazione minima di 11°C. Il "Molise" Cabernet sauvignon ha un colore rosso rubino più o meno intenso, tendente al granato con l'invecchiamento, un odore: vinoso, intenso, gradevole, caratteristico e un sapore robusto, vivace ed armonico e una gradazione minima di 11°C. Il "Molise" Sangiovese ha un colore rosso rubino più o meno intenso, talora con riflessi violacei, un odore vinoso, gradevole, caratteristico, un sapore, asciutto, caldo, delicato retrogusto amarognolo e una gradazione minima di 11°C. Il "Molise" Trebbiano ha un colore bianco paglierino, un odore delicato, fruttato, un sapore sapido, fresco ed armonico, anche leggermente vivace e una gradazione minima di 10,5°C. Il "Molise" Greco Bianco ha un colore bianco paglierino, più o meno intenso, un odore delicato, gradevole, caratteristico, un sapore secco, intenso, armonico e una gradazione minima di 11°C. Il "Molise" Pinot bianco ha un colore bianco paglierino con riflessi verdolini, un odore: fresco, fruttato, un sapore delicato ed armonico, a volte leggermente vivace e una gradazione minima di 11,0°C. Il "Molise" Sauvignon ha un colore bianco paglierino, più o meno carico, un odore: delicato, fresco, gradevole, caratteristico, un sapore: secco, morbido, moderatamente vellutato e una gradazione minima di 11,0°C.