Valbiferno

La Cantina Valbiferno nasce nel 1976 grazie all'opera di sapienti viticoltori del basso Molise. Lo stabilimento si sviluppa su una superficie di 35.000 mq a ridosso della S.S.647 Bifernina, a circa 6 Km dall'autostrada A14.

Raggruppa 200 soci con 400 ettari di terreni vitati dislocati in dodici comuni delle colline del basso Molise. Con una capacità di 200 mila ettolitri. Antiche tradizioni e moderne tecniche di vinificazione si fondono per garantire prodotti dal sapore integro e genuino; da sempre l'azienda è molto sensibile alle innovazioni tecnologiche ed enologiche.

Puntando sempre su nuove professionalità e nuovi prodotti, la Cantina Valbiferno non ha mai perso di vista il valore più importante di quest'attività: l'antica sapienza contadina e l'arte di chi ha coltivato per decenni le uve sui dolci colli toccati dalla brezza dell'adriatico. La Cantina Valbiferno seleziona le migliori uve proprio nel Molise costiero e collinare incontaminato, ricco di flora e fauna, in un microclima mediterraneo dove il terreno offre una particolare fertilità per la coltivazione della vite.

I VITIGNI DELLA VALBIFERNO

Accanto alle uve tradizionali quali il Montepulciano, il Sangiovese, l'Aglianico, il Trebbiano, il Bombino, la Malvasia e il Moscato, si coltivano altre varietà quali Pinot, Chardonnay, Falanghina, Cabernet, Merlot, Tintilia.

LA STORIA DEL TERRITORIO

Come testimoniano ritrovamenti di locali di vinificazione e utensili legati al vino e alla vite, le prime coltivazioni si sviluppano nel basso Molise intorno al V secolo a.C. da quando i romani conquistarono l'Antico Sannio. Nel Medioevo la vite era ampiamente coltivata nei possedimenti dei signori e quando fosse importante la viticoltura è dimostrato dagli ampi commerci di quegli anni. Tra il '700 e l'800 la provincia di Molise diventa il territorio maggiormente vitato di tutto il Regno di Napoli, tanto da essere un elemento importante dell'intera ecoonomia della zona.

Fino ad arrivare ai giorni nostri in cui sapienza, tradizione e tecnologie da una parte, consapevolezza delle potenzialità del territorio dall'altra, sono alla base di una produzione regionale impostata a livello qualitativo che sta conquistando uno spazio sempre maggiore nel mercato nazionale ed internazionale.

Cantina Valbiferno

C.da Perazzeto 86034 Guglionesi (CB)

Tel. 0039.0875/59550 - 0039.0875/59402

Fax. 0039.0875/59402

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.vinivalbiferno.com

Inserisci qui il numero di lotto.