Tracciabilità

Le cantine che partecipano al progetto sono disponibili online per la tracciabilità dei loro prodotti.

Attraverso il menu delle cantine si può accedere alla presentazione delle stesse ed agli elenchi dei prodotti.

Attraverso questa pagine è possibilie effettuare direttamente la ricerca del numero di lotto o di altre informazioni semplicemente inserendo il numero o le parole chiave.

 

Con la nuova tecnologia accedere alla tracciabilità è molto più semplice. 

La novità principale è rappresentata dal " Microsoft TAG " un ponte tra il mondo reale e quello digitale, uno strumento, un pittogramma che consente, partendo dalla carta, di far navigare chiunque tramite smart-phone, o tablet computer.

TAG

In questo caso attraverso il TAG stampato sulle retro etichette delle bottiglie di vino, ci si può collegare alla pagina della tracciabilità con gli smart-phone o i tablet computer ed approfondire le informazioni riguardanti una specifica bottiglia di vino o la cantina che l'ha prodotta.

Come funziona:

Attraverso un software gratuito per smart-phone e tablet computers, scaricabile dal sito http://gettag.mobi , è possibile decodificare questi pittogrammi o come comunemente vengono chiamati "codici a barre" colorati ed automaticamente, come un link (collegamento), connettono il cellulare o il tablet ad un sito internet specifico, nel nostro caso al portale del Consorzio Per la Valorizzazione dei Vini D.O.C. del Molise.

Una volta installato il software sul dispositivo tecnologico, basta avviarlo ed inquadrando un TAG stampato sulla retro etichetta di una bottiglia di vino ci si connette al portale e alla pagina della tracciabilità.

 

Inserisci qui il numero di lotto.