Iniziative previste

 

Il progetto che si propone al finanziamento parte da due considerazioni di base:

  1. la promozione del prodotto certificato, inteso come il più "pronto" per un mercato "target" europeo e nazionale, che andrà a determinare come logica conseguenza la promozione di tutto il territorio MOLISE nel suo complesso, ivi comprese le altre produzioni tipiche, sebbene non ancora riunite Consorzi di tutela (marketing territoriale);
  2. la promozione del prodotto di qualità anche attraverso gli aspetti salutistici e scientifici, si propone come "identità territoriale" di un'area specifica e deve svolgersi in modo sinergico tra tutti gli attori coinvolti (strategia condivisa)

 

Le attività riguardano le varie iniziative volte ad accrescere la conoscenza e la valorizzazione delle peculiarità delle produzioni di qualità nel mercato di riferimento e quindi tra le altre:

  • Implementare la tracciabilità e i sistemi di controllo con soluzioni altamente innovative ricorrendo alla TLC.
  • Partecipazione a fiere, mostre ed eventi.
  • Realizzazione di azioni di informazione, pubblicità e promozione attraverso tutti i canali di comunicazione o in punto vendita.
  • Interventi di promozione, divulgazione e pubblicità finalizzati a rafforzare un diretto rapporto fra produttore e consumatore finale

 

L'ipotesi progettuale si snoda attraverso iniziative volte ad accrescere la conoscenza e la valorizzazione delle peculiarità delle produzioni vinicole di qualità. Tali attività rappresentano il "core" del progetto, sono finalizzate alla promozione del vino di qualità, sottendono l'obiettivo della promozione del territorio nel suo complesso, contribuiscono a rafforzare la fiducia dei consumatori nel prodotto certificato e si sviluppano lungo specifici interventi:

  • La tracciabilità delle produzioni: realizzare sistemi innovativi di tracciabilità e rintracciabilità delle produzioni.
  • Moli-Sani: suffragare con dati scientifici, scaturiti da un'indagine sistematica condotta su un campione significativo di popolazione, gli aspetti positivi sulla salute e sul consumo consapevole del vino molisano di qualità.
  • Internazionalizzazione: Itinerario alla scoperta delle eccellenze dell'enogastronomia italiana che comprende attività finalizzate allo sviluppo della conoscenza, promozione e divulgazione del prodotto sui mercati europei.
  • Comunicazione integrata: Ideazione e stampa brochures informative e altro materiale media, compreso inserzioni su stampa specializzata e gestione di un ufficio stampa.