Finalità e risultati attesi

 

La finalità del progetto è il rafforzamento delle politiche di marketing delle produzioni enologiche di qualità della Regione Molise realizzate attraverso attività di comunicazione tali da indurre i consumatori, target o indistintamente, ad orientare le loro preferenze verso questi prodotti.

La proposta intende apportare valore aggiunto alle produzioni di qualità mettendone in risalto le proprietà, fisiche, organolettiche e salutistiche, oltre all'opportunità per migliorare anche le capacità di iniziativa commerciale delle imprese coinvolte di sostenere processi di innovazione laddove il coinvolgimento diretto dei produttori sia a livello locale che a livello internazionale consente di perseguire l'obiettivo della promozione e della internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali di qualità.

Obiettivi specifici:

a) Assicurare e garantire la tracciabilità delle produzioni di qualità.
b) Promuovere su mercati target la qualità delle produzioni.
c) Rinnovare la fiducia del pubblico nella qualità e sicurezza alimentare.
d) Promuovere adeguatamente l'iniziativa.

Risultati attesi:

a) Miglioramento della conoscenza dello stato dell'arte delle imprese del settore vitivinicolo Molisano e delle potenzialità da valorizzare ulteriormente.
b) Creazione di relazioni permanenti e durature tra le pmi produttrici le istituzioni scientifiche e partenariati locali.
c) Stimolazione di una maggiore fiducia e una migliore opinione da parte dei consumatori finali relativamente ai prodotti di qualità certificata.